Chi siamo

FESTIVAL

Quella del Paese dei Librai non è solo una tradizione di un piccolo Borgo medioevale dell’alta Toscana ma, è un qualcosa di più, rappresenta una parte poco conosciuta ma, importante della storia della diffusione della cultura italiana nel mondo. La sua tradizione libraria, rappresenta la cornice ideale per una manifestazione culturale dove a farla da padrone è il fumetto scritto, disegnato e pensato. Una 3 giorni, in una dimensione raccolta che permette lo stretto contatto con i migliori autori, disegnatori, scrittori, editori del panorama fumettistico italiano. Presentazioni, sessioni di firma, stampe e prodotti esclusivi, aperitivi con gli autori, concerti, premiazioni, esposizioni, disegnatori all’opera, bancarelle e stand gastronomici, con prodotti tipici, animeranno il paese creando un'indimenticabile atmosfera di festa.

COMITATO

“Nuvole a Montereggio. Festival del Fumetto nel Paese dei Librai”, è una manifestazione Ideata, dall’Associazione Le Maestà di Montereggio e dalla Pro Loco di Montereggio. Per l’organizzazione e la gestione della manifestazione è stato costituito un Comitato Organizzatore che oltre alle associazioni sopracitate include: il dott.Roberto Lazzarelli libraio di origine montereggina e presidente dell’Unione Librai Pontremolesi; il dott. Marco Ciardi, consigliere ANAFI, professore ordinario di Storia della Scienza e delle Tecniche all'Università di Firenze, membro del Comitato Scientifico di numerose riviste scientifiche e appassionato e cultore del fumetto. I componenti del Comitato Organizzatore, partecipano a titolo di volontariato a dar vita alla manifestazione, curandone il programma, in concerto con la Direzione Artistica, definendone la promozione e l'organizzazione.

VOLONTARI

I volontari sono il cuore del “Nuvole a Montereggio. Festival del Fumetto nel Paese dei Librai”. Giovanissimi, giovani e non più giovani hanno abbracciato con grande entusiasmo l’idea di portare il fumetto nella gerla degli antichi librai montereggini. Decine di persone, non solo originarie di Montereggio ma, provenienti da diverse zone italiane sono attori principali delle tre giornate del festival, consapevoli che essere volontario significa rendersi disponibile al lavoro che verrà richiesto dal Festival secondo le necessità. Contatta la nostra segreteria organizzativa per scoprire se c’è un’attività adatta alla tua personalità.

AVVICINAMENTO AL FESTIVAL

Da quest’anno “Nuvole a Montereggio. Festival del Fumetto nel Paese dei Librai” sarà anticipato da un percorso promozionale con, una serie d’iniziative su tutto il territorio nazionale. Una serie d’incontri con autori finalisti del Premio “Fumetto nella Gerla” che si terranno presso le librerie degli storici librai montereggini appartenenti all’Unione Librai Pontremolesi.