Premio

"Fumetto nella Gerla"

Si tratta del primo premio, nel mondo del fumetto in Italia, assegnato da chi conosce bene il gusto del lettore, vale a dire le librerie del fumetto e tradizionali. Per questo nasce la collaborazione con: Associazione Librai Pontremolesi, Associazione Librerie del Fumetto Italiane (ALF), Associazione Librai delle Bancarelle e Associazione Nazionale Amici del Fumetto e Illustrazione (ANAFI).

Il Comitato Organizzativo, a sua discrezione, nominerà una Commissione Selezionatrice con un numero di votanti singoli/collettivi individuati nell’ambito della diffusione della lettura, della cultura e della storia del Fumetto per individuare la lista di opere in concorso che non potrà essere superiore a trenta.

Il Comitato Organizzativo selezionerà un Comitato Professionale composto da una selezione di librerie indipendenti del fumetto di ALF (Associazione Librerie del Fumetto); una selezione di librerie indipendenti tradizionali, appartenenti all’Unione Librai Pontremolesi e all’Unione Librai delle Bancarelle e da numero cinque di librerie del fumetto, rappresentative del territorio nazionale, scelte dal Comitato Organizzativo. Il Comitato Professionale voterà la cinquina finalista del Premio Selezione.

Il Comitato Organizzativo nominerà una Giuria Tecnica che sceglierà, tra le cinque opere selezionate, il vincitore del Premio “Il Fumetto nella Gerla”.

Vincitori edizioni passate

2022 copertina vincitore 2022, Nippon monogatari

Nippon Monogatari. La Missione di Kintaro

di Elisa Menini

(Oblomov Edizioni)

2021 copertina vincitore 2021, Aldobrando

Aldobrando

Gipi e Luigi Critone

(Coconino Press)

2020 copertina vincitore 2020, Le ragazze del Pillar

Le Ragazze del Pillar

di Teresa Radice e Stefano Turconi

(BAO Publishing)